La soluzione architettonica è scaturita dalle richieste della committenza che ha specificamente commissionato un edificio di impronta più classica,  rispetto alle più moderne preesistenze caratterizzanti il contesto di riferimento.

In particolare, il fabbricato è pertanto connotato dalla presenza di colonnati che formando tutto intorno allo stesso dei porticati, con funzione protettiva dagli agenti atmosferici, consentenono nel frattempo lo svolgimento all'esterno delle varie attività di living.

I soprastanti timpani triangolari e la gronda lavorata, seppure in cemento armato, conferiscono un'impronta classica all'edificio, nel quale è stata molto curata la ricerca del particolare dell'elemento architettonico. Così, la finitura in marmo delle colonne dei porticati è stata eseguita a mano da un mastro martellinatore della zona; le inferriate a protezione dei serramenti, quasi tutte a scomparsa nei muri perimetrali, sono state realizzate in ferro battuto riproponendo, su disegno del progettista,  disegni floreali; l'intonaco di finitura delle facciate è stato realizzato sempre con stesura a mano di una miscela di calce e polvere di marmo precolorata in grana grossa, così da permettere la piena traspirazione delle murature.

La pavimentazione della zona piscina e delle parti pedonali è effettuata mediante posa di tozzetti di marmo tipo "Scabos".

Le soglie ed i davanzali sono in marmo "Biancone" martellinato dello spessore di 10 cm. con spigoli arrotondati..

Lattonerie e pluviali sono in rame, questi ultimi realizzati con un particolare disegno delle volute che conferiscono agli stessi un elegante andamento.

Trattasi di edificio unifamiliare di recente costruzione all'interno di una più ampia lottizzazione ubicata nel territorio comunale di Treviglio.
L'abitazione è composta da un piano terra dove trovano posto, la zona giorno e la zona notte padronale con i relativi servizi, da un piano sottotetto anch'esso abitabile con le camere ed i servizi dei figli, e da un piano interrato con funzione accessoria adibito ad autorimessa, taverna, sala giochi, palestra, lavanderia, dispensa, cantina e locale tecnico.

Pur essendo totalmente indipendente, l'edifico non risulta isolato, facendo parte di un residence composto da altri fabbricati con caratteristiche similari. Disposta su un lotto di circa 1450 mq, l'abitazione attraverso il patio interno, si apre verso l'ampio giardino al cui centro è posizionata la piscina. interrata.

Nord.JPG
Villa Riva 01Villa Riva 02Villa Riva 03Villa Riva 04Villa Riva 05Villa Riva 06Villa Riva 07Villa Riva 08Villa Riva 09Villa Riva 10Villa Riva 11Villa Riva 12Villa Riva 13Villa Riva 14Villa Riva 15Villa Riva 17Villa Riva 18Villa Riva 19Villa Riva 20Villa Riva 21Villa Riva 22Villa Riva 23Villa Riva 24Villa Riva 25Villa Riva 26
Create a website