Progetto eseguito in collaborazione con il collega di studio Arch. Fausto Formica

Il progetto prevede la costruzione di un edificio residenziale unifamiliare a due piani fuori terra con relativi accessori posti al piano interrato sul lotto “C” del piano di Lottizzazione denominato “Via Caravaggio”, da destinarsi ad abitazione principale del nucleo famigliare dei committenti.

L’accesso alla nuova unità immobiliare avverrà dalla strada privata di lottizzazione e nella stessa, al piano terra è prevista la maggior parte delle destinazioni principali (zona giorno e zona notte), mentre al piano primo è prevista la realizzazione di un’ulteriore stanza ricavata nel sottotetto, reso a tutti gli effetti abitabile e quindi cubato ai fini della verifica degli indici di edificabilità ammessi, come da calcoli planivolumetrici ai quali si rimanda.

Allo stesso piano è previsto inoltre uno spazio accessorio, “terrazzo”, completamente aperto ma coperto dal proseguimento del tetto che per fini sia estetici che strutturali appoggia sul proseguimento del muro perimetrale antistante, il tutto in conformità a quanto previsto dall’art. 6 delle N.T.A. del P.R.G. previgente al quale la norma del nuovo P.G.T. rimanda.

Anche per quanto riguarda la verifica dell’indice di superficie coperta, la stessa è stata effettuata sulle aree di proprietà ricadenti all’interno del P.L. ed azzonate come edificabili all’interno dello stesso, come da dimostrazione data negli allegati elaborati progettuali.

Al piano interrato del fabbricato, sono previsti gli spazi accessori funzionali all’abitazione ed in particolare l’autorimessa, la cantina, la lavanderia  ed il locale per gli impianti tecnici.

Come da specifica richiesta della committenza, l'edificio ha una forte connotazione rustica, caratterizzata in particolare dalla realizzazione delle murature perimetrali in pietra di Credaro. Gli altri materiali di finitura sono quelli caratteristici del luogo: lattonerie in rame, serramenti in legno, tetto in legno e copertura in tegole tipo coppo, ecc.​

Render1Render2Render3Render4
ManzoniPGTCalvenzano
Create a website