Progetto eseguito in collaborazione con il collega di studio Arch. Fausto Formica

Trattasi di edificio unifamiliare ultimato nell'anno 2012 all'interno della zona edificata del Comune di Arzago D'adda.

Progettata su specifica richiesta della committenza privata, l'edificio si sviluppa su tre livelli sfalsati dedicati alle diverse funzioni abitative.

Tale soluzione è stata dettata soprattutto dall'impossibilità di poter ricavare un piano interrato con destinazione accessoria, causa la presenza nell'immediato sottosuolo delle acque di falda, nella zona particolarmente alte.

Così al piano terreno è stata realizzata la parte destinata alla funzione accessoria, autorimessa, cantina, lavanderia, locali tecnici, mentre al piano rialzato nella porzione prospettante la pubblica via, trova posto la zona giorno ospitante la cucina e le zone pranzo e soggiorno.

La zona living è protetta dallo spazio porticato che si affaccia sull'ampio giardino e che permette di ampliare la vivibilità della stessa zona durante la bella stagione.

Su un'altro livello, in posizione sfalsata, sopra il piano autorimessa,  trova invece posto la zona notte con i relativi servizi, quest'ultima tramite una parte soppalcata si affaccia sulla zona giorno sottostante.

Sopra la zona notte trova infine posto uno spazio accessorio ricavato nel sottotetto illuminato da un ampio terrazzo ricavato in falda  che chiude verticalmente il corpo sottostante la cui finitura è realizzata in pietra ricostruita, in maniera analaga ai volumi della zona giorno al piano terra.

Interno2.JPG
ProspettoSUD
Render1Render2Render3Render4
Create a website